top of page
  • Instagram
  • Youtube
  • TikTok
  • Spotify

EDITOR'S LETTER (POV)

HAI  MAI  SENTITO  DI  DOVER  CAMBIARE  E  FARE  DI  TUTTO  PER  PIACERE  AGLI  ALTRI? Io sì. 

Per anni ho pensato che, per essere accettato, dovessi modificare il mio modo di parlare, vestire, comportarmi. Cambiare atteggiamenti, interessi… tutto. Quasi fino a perdermi.

 

Il people pleasing è proprio questo: fare di tutto per avere l’approvazione, l’affetto, la considerazione degli altri. Ci sono cascato tante volte. E ogni tanto, ancora oggi, mi capita, non lo nascondo. Lungo il mio percorso ho perso relazioni, chiuso amicizie, e ogni volta mi sono chiesto: «Cosa posso fare per piacere? Cosa mi manca per essere abbastanza?»

 

Il video di questo mese cerca di raccontare questa sensazione: la camicia grigia abbottonata fino al collo e la cravatta non annodata bene, simboleggiano la voglia, percepita come necessità, di dover essere o fare cose che normalmente non fanno parte del nostro “io”. E poi si parla di una festa, un momento bello e di condivisione a cui tutti sono invitati. Pensata solo solo per piacere -“Ho organizzato una festa. Per te. E solo per te.” c’è scritto sull’invito-. Ma nessuno arriva e la sala rimane vuota.

Ma cosa ci spinge ad avere questo atteggiamento? Perché succede questo? È una cosa brutta? Come se ne esce? Non essendo un esperto non posso dare una risposta oggettiva a tutte le domande che ci passano per la testa. Quello che posso fare, però, è condividere le mie esperienze e dando il mio punto di vista.

Ti aspetto nella prossima puntata di VOICE TALKS disponibile su Spotify e YouTube <3

Valerio Schiavoi

Founder

IMG_1627.png

© 2035 by Site Name. Powered and secured by Wix

bottom of page